Carissimi,
mi chiamo Maria Teresa Naimo, sono una naturopata specializzata in kinesiologia ed un’insegnante di Yoga per adulti e bambini, ma vorrei osare di più dicendovi che sono una ricercatrice spirituale.
Ho inziato questo viaggio tanti anni fa!
E’ stato un percorso “misto” … Tante discese, numerose salite, ostacoli di vario tipo. Un percorso accidentato dove spesso mi sono trovata a terra ed altre volte a toccare le stelle.
Si sono aperti davanti ai miei occhi grandi scenari meravigliosi, tutti in relazione tra loro, con un’unica matrice: l’Amore!
Eh si, l’Amore…questo sconosciuto!!!
Ci amiamo, non ci amiamo?! Forse dobbiamo solo ritrovare la strada di Casa e reimparare ciò che abbiamo dimenticato: TUTTO E’ UNO.
Nonostante il progresso, viviamo peggio, vittime di un sottile disagio che ci consuma dall’interno.
Il fatto è che il mondo in cui viviamo cambia giorno dopo giorno ad una velocità enorme, e la nostra mente ha difficoltà a tenere il passo abituata ai ritmi lenti della evoluzione naturale.
I giornali, la televisione e la pubblicità ci spingono a essere sempre in forma, belli e vincenti.
Siamo in tanti a sentirci in difficoltà, ma andiamo avanti lo stesso facendo finta di nulla…e intanto quel sottile disagio, quel sussurro che ci dice “fermati”, resta sullo sfondo, ignorato , negato.
Libero di crescere e trasformarsi in urlo.
Insonnia, mal di testa, dolori articolari, scompensi cardiaci, gastriti, paure improvvise, depressioni, esplosioni di emozioni non più controllabili: aumentano i “malesseri dell’anima” perché viviamo emarginando dentro di noi quei sentimenti che ci rendono massimamente umani; perché costringiamo il nostro corpo a ritmi devastanti, a diete e ginnastiche disumane per aderire a degli ideali irraggiungibili e ci dimentichiamo di quello che è veramente importante: il rispetto dei nostri sentimenti e delle nostre emozioni.
Tutto questo ha un costo. Quelle parti di noi che tentiamo di cancellare ci ricordano della loro esistenza attraverso sintomi, fisici o psichici che sono dei campanelli d’allarme.
Di fronte a questi segnali/malesseri la risposta più comune è quella della ricerca della bachetta magica, di una pozione miracolosa, un medicinale che risolva tutto e velocemente senza impegnarci in una faticosa ricerca interiore delle vere cause del disagio.
Cerchiamo di curare il sintomo e dimentichiamo la persona che c’è dietro!!!
La Naturopatia, lo Yoga così come la medicina tradizionale cinese, quella ayurvedica, capovolgono la visuale:
i sintomi si eliminano ristabilendo un equilibrio interiore: camminiamo verso di Noi e non fuori DA NOI!
Non aspettatevi miracoli, non pensate di stare seduti ad attendere: impariamo a chiederci cosa realmente non funziona nella nostra routine quotidiana, nella nostra vita, nella nostra alimentazione, nelle nostre abitudini!
Guarire significa diventare CONSAPEVOLI!
Un abbraccio di Luce
Maria Teresa
Lascia un commento